25 luglio 2024

Trova la tua termo-regolazione con lo yoga

Trova la tua termo-regolazione con lo yoga

Controllare la temperatura corporea? Come? Come si può trovare la propria termo-regolazione per combattere il caldo estivo opprimente e le vampate? Con lo yoga e con la respirazione… si può!

Quando la scienza incontra lo Yoga: due studi dell’Università Haward hanno dimostrato come la respirazione può controllare e modificare la temperatura corporea.

 

Come trovare la tua termo-regolazione con lo yoga? Con Sitali, il respiro rinfrescante

Sitali pranayama (scritto talvolta “Shitali pranayama”) è una tecnica respiratoria molto utile per abbassare la temperatura corporea.

È ideale quando l’organismo percepisce molto calore, per esempio durante la stagione estiva o quando ci si trova in ambienti dominati da afa e da forte umidità.

E, non da ultimo, quando dopo i 40 anni sentiamo improvvisamente molto caldo, anche per brevi attimi, iniziamo a sudare in maniera incontrollata e non capiamo perché! (qualcuno le chiama “vampate”!)

termo-regolazione yoga

Termo-regolazione con lo yoga: Come si fa?

* si inspira lentamente e profondamente attraverso la lingua così piegata (come in foto);
* si espira attraverso il naso.
Per sentire beneficio occorre respirare in questo modo per almeno sette cicli.
Nel caso in cui risulti difficile portare la lingua nel modo descritto per la pratica di Sitali pranayama, si può ricorrere al Sitkari pranayama.

Ti aspetto martedì 28 marzo ore 19.00 sul mio canale IG per praticare insieme la RESPIRAZIONE YOGA RINFRESCANTE!

vedrai sarà semplice e una volta appresa la tecnica, potrai applicarla ogni volta che ti sarà utile per termo-regolare il corpo con lo yoga: d’estate in vacanza o a casa quando il caldo è opprimente, in caso di vampate improvvise, in caso di viaggi in zone molto umide e calde e in tutti i casi in cui aria condizionata e ventilatori non funzionano.

Pensiamoci ora, prendiamoci cura di noi stesse!
Namaste!