16 settembre 2024

Pavimento pelvico: alleniamo anche lui con Perifit!

Pavimento pelvico: alleniamo anche lui con Perifit!

Conosci Perifit? È un attrezzo innovativo che dà una grande mano per allenare il pavimento pelvico!

Pavimento pelvico … questo sconosciuto! Non lo si nomina e non lo si conosce finché non si hanno i primi problemi: per esempio, un goccio di pipì che non si riesce a trattenere saltando o starnutendo!

Ecco da quel momento ci si accorge di quel muscolo nascosto che è tanto importante per la nostra salute e il nostro benessere.

Essendo un muscolo, il pavimento pelvico va allenato, come tutti gli altri! Così si prevengono e si evitano problemi molto comuni: per esempio, non riuscire a trattenere un goccio di pipì quando ci capita di starnutire oppure, fare fatica a trattenere a lungo la pipì dopo una gravidanza… E ancora…scarso benessere durante i rapporti sessuali!

L’allenamento del pavimento pelvico è fondamentale, specialmente con l’andare avanti dell’età e se hai partorito: i muscoli del pavimento pelvico tendono a rilassarsi e a causare problemi come scarsa sensibilità o problemi durante i rapporti intimi e incontinenza urinaria.

Dopo il parto in particolar modo gli esercizi per la riabilitazione del pavimento pelvico eseguiti correttamente possono alleviare il dolore, accelerare il recupero e prevenire futuri problemi (come le perdite urinarie e il prolasso degli organi pelvici).

L’incontinenza da sforzo (perdite urinarie quando si ride, si tossisce, si starnutisce o si salta), l’incontinenza fecale, i dolori alla vagina e al perineo e il prolasso (la discesa di organi nel canale vaginale) possono essere causati da una disfunzione del pavimento pelvico e molte donne ne fanno esperienza entro un anno dopo il parto o anche più tardi.

Come si allena il pavimento pelvico?

Ne parleremo approfonditamente in un post dedicato al Pavimento pelvico e agli esercizi di Kegel e ipopressivi. Si tratta di una serie di esercizi appositamente sviluppati e studiati per allenare il pavimento pelvico e mantenerlo elastico e reattivo. Aggiungerei che oggi ci viene in aiuto anche la tecnologia, perché:

  • non è sempre facile fare gli esercizi,
  • si teme di non farli bene,
  • ci si dimentica o non si sa come farli!

La tecnologia di Perifit, l’attrezzo che allena il pavimento pelvico

Perifit è un attrezzo innovativo, di nuovissima generazione, che aiuta a eseguire gli esercizi di Kegel e a monitorare costantemente il nostro allenamento: un aiuto per non dimenticarsi!

Perifit è un dispositivo per esercizi di Kegel che permette di allenare il pavimento pelvico giocando: hai capito bene. Tramite Perifit puoi allenare il pavimento pelvico comandando i video giochi dell’app, appositamente progettati da medici per aiutare a rinforzare correttamente il pavimento pelvico.

Perifit è utile se

  • vuoi sentirti più sicura quando ridi, corri o anche solo quando tossisci, ma l’incontinenza urinaria o il prolasso sono per te un problema quotidiano,
  • ambisci a un maggiore benessere sessuale,
  • hai avuto un bambino o hai subito un intervento ginecologico, e vuoi un aiuto per la ripresa dopo il parto o l’intervento.

Perifit aiuta a rafforzare il pavimento pelvico e a recuperare il controllo della vescica grazie al biofeedback in tempo reale tramite l’app interattiva.

SCOPRI DI PIÙ SUI BENEFICI DI PERIFIT:

Prevenire i disturbi del pavimento pelvico

Bloccare l’incontinenza da sforzo

Curare la vescica iperattiva

Migliorare il benessere intimo

Eliminare il prolasso senza interventi chirurgici

Una sola controindicazione: l’uso di Perifit non è consigliato durante la gravidanza, in quanto non è stato testato su donne in gravidanza per motivi etici. Se stai affrontando una gravidanza, ti consigliamo di eseguire esercizi Kegel tradizionali e di iniziare a usare Perifit solo 6 settimane dopo il parto.